Menù della tradizione Algherese

Plataforma per la llengua l'Alguer

UN TEMPO AD ALGHERO SI MANGIAVA COSÌ!
Scopri i gusti della tradizione algherese, di una cucina variopinta, sintesi di un legame fra catalani e maestranze di un tempo che portavano sulle proprie tavole profumi e sapori di antica memoria.

UN TEMPS A L'ALGUER SE MENJAVA AIXÍ!
Descobreix los gustos de la tradició algueresa, de una cuina colorida, fruit del lligam amb els catalans i los artijans d'un temps que portaven a la mesa perfums i sabors de antiga memòria.

THIS IS HOW WE USED TO EAT IN ALGHERO
Discover the tastes of Alghero's tradition, a colourful cuisine, result of the bonds between the Catalans and know-how of our ancestors the who brought on their tables scents and flavours reminiscent of ancient memories.

ANTIPASTO DI BOCONI

Insalatina di lumache di mare condita con un emulsione di olio e aceto e rucchetta selvatica con pomodori confit, un tripudio di sapori che come sempre vuole trovare il giusto connubio tra la nostra terra e il mare che la bagna.

CONCHIGLIE DI GRANO DURO

Una pasta di grano duro fantastica che abbiamo optato per accompagnare con la crema ricavata da due ricotte, di cui una fresca e una affumicata, la famosa e caratteristica ricotta mustia. Per dare quella spinta in più abbiamo abbinato la pregiatissima bottarga di muggine e una pioggia di pomodori canditi e di rucola selvatica.

GATTUCCIO AL VAPORE

Un fantastico e pregiato pesce come la razza trova la sua collocazione nel piatto affiancato con un agliata bianca di cipolle mandorle tostate e olio extravergine di oliva.

CAPONATA DI ARAGOSTA

Uno dei più prestigiosi abitanti degli abissi è proprio l'aragosta locale, cotta al vapore e condita con la stessa procedura ed ingredienti dell'aragosta alla catalana, tuttavia in aggiunta abbiamo fagiolini, patate lesse, gallette  di pane stagionato senza sale e a concludere il tutto un ottimo uovo sodo, rigorosamente da allevamento a terra locale.

MANGIARE IN BIANCO

Strano a dirsi, ma parliamo proprio di un dolce. Nella cucina tipica algherese, mangiare in bianco non è inteso così, ma la nostra rivisitazione vuole essere proprio un modo di rendere il nostro contributo a questo fantastico dolce che abbiamo idealizzato così. Uno squisitissimo crumble alle mandorle con sopra una strepitosa dadolata di pesche capace di farvi provare il piacere del mangiare in bianco.