Il nostro ristorante rappresenta per Noi l'unione tra mare e terra, gli imponenti bastioni che circondano Alghero, così come il mare che li bagna. Questo stesso mare che ci nutre sia al corpo che l'anima.
Chi si reca al Mirador, può godere infatti dei sapori che il mare e la terra concedono, della straordinaria vista e anche della storia che queste mura traspirano.
Per questo molti dei nostri piatti traggono ispirazione proprio da questo connubio. Il mare, la terra e la storia di Alghero.
IL POLPO SCOTTATO
Una delle nostre ricette più gradite è quella del polpo scottato, un antipasto nel quale questo meraviglioso essere degli abissi incontra i sapori della terra e delle sue verdure.
Grazie a questo legame, la sapidità del polpo esaltata dalla cottura sottovuoto, viene arricchita dall'hummus di ceci
Con la tecnica del sottovuoto infatti è possibile cuocere lentamente il polpo e permettergli di mantenere tutti i suoi umori all'interno della sua pregiata e saporita carne.
Come sarà composta la salsa che contorna questo favoloso piatto? Semplice, ciò che viene rilasciato in cottura dal polpo, viene addensato e trasformato in una maionese che risulta iodata e molto saporita anche senza l'aggiunta di sale.
Ad una salsa dalla sapidità così accentuata, abbiamo abbinato la paprica affumicata così da smorzarla un po.
Che dire, tutta la forza e il carattere del mare in una ricetta dal gusto deciso che sa rimanere impresso in chi lo assapora.
TARTÈ TATIN DI CIPOLLA CARAMELLATA
Il legame forte e continuo tra mare e terra si fa riscoprire anche in questo fantastico piatto nel quale possiamo ritrovare addirittura 3 prodotti tipici e caratteristici della nostra isola.
La cipolla viene affiancata al pecorino Sardo e ai carciofi spinosi tipici delle Sardegna.
Il pecorino viene trasformato in una gustosissima fonduta sulla quale viene adagiata una croccantissima pasta sfoglia di nostra produzione e posto al centro del piatto. Gli fanno da contorno i carciofi. La bottarga, da sempre utilizzata sia per conservare gli alimenti che per impreziosirli con il gusto del pesce, viene posta a scaglie sopra i carciofi.
Il pecorino e la bottarga, due prodotti con un umami molto elevato, trovano un contrasto con la cipolla dolce che una volta cotta a bassa temperatura e caramellata diviene ancora più dolce.