Cantina Santa Maria La Palma

Cantina Santa Maria La Palma

La Cantina Santa Maria La Palma è un’importante azienda situata nell’agro di Alghero, all’ingresso della borgata di Santa Maria La Palma. Fondata nel 1959, nel corso di 60 anni è riuscita ad affermarsi come una della cantina più importanti di Alghero e della Sardegna, raggiungendo importanti primati anche a livello nazionale e internazionale.
La nostra Cantina trae la sua forza dalle famiglie che la compongono: è una cantina cooperativa con 300 soci che coltivano curando, amorevolmente e con attenzione i terreni della Nurra di Alghero, una zona altamente vocata alla coltura del vino.
Mani esperte e coraggiose, in grado di cogliere l’anima di un territorio che sembra essere fatto per far crescere la vite e raccoglierne i frutti da cui procedere alla vinificazione. Santa Maria la Palma persegue tramite la nostra Cantina la valorizzazione e lo sviluppo della produzione agricola mediante attività di raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione delle produzioni su oltre 700 ettari di vigneto.

azienda santa maria la palma

Nel corso del 2020 la Cantina Santa Maria La Palma ha prodotto e commercializzato circa 5 milioni di bottiglie: un numero che la rende una grande azienda a livello regionale e nazionale. La nostra produzione vinicola si distribuisce su diverse etichette e linee. Una delle etichette più importanti è il Vermentino Aragosta, uno dei simboli della gastronomia algherese: questa bottiglia rappresenta il Vermentino DOC più venduto in Italia.

I vini della Cantina Santa Maria La Palma si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità prezzo. Proprio il Vermentino Aragosta nel 2018 è stato indicato da Wine Spectator, la bibbia del vino internazionale, come uno dei 100 vini migliori al mondo (nel rapporto qualità prezzo).
Tra le linee più importanti della Cantina Santa Maria La Palma si distinguono: Linea Akènta, Linea Grand Cru e Linea Prestige.

LINEA AKÈNTA

La Linea Akènta comprende: Akènta, spumante extradry millesimato di Vermentino di Sardegna DOC, un vino che sta conoscendo un grande successo di pubblico. Akènta Rosé, spumante extradry di Cagnulari, il primo spumante prodotto da questo vitigno. Akènta Cuvée 71, un Vermentino di Sardegna DOC fermo, un vino dai grandi profumi e dal grande gusto, premiato con la medaglia d’oro nel concorso enologico internazionale Concour Mondial de Bruxelles. All’interno di questa linea troviamo anche l’Akènta Sub, il primo vino affinato sott’acqua in Sardegna, un’eccellenza locale famosa in tutto il mondo.

La Linea Grand Cru comprende una selezione di vini di grande qualità: tra essi troviamo il Cagnulari, il Vermentino Papiri, lo chardonnay Triulas, il Sauvignon Blanc Estìu, il Cannonau Selezione. Bottiglie perfette per conoscere alcune etichette storiche e di ottima qualità.

I vini della Cantina Santa Maria La Palma ricevono ogni anno numerosi riconoscimenti, a riprova dalle grande qualità delle uve e dei prodotti che vengono realizzati in questa grande cantina di Alghero. Tutti i nostri prodotti possono essere acquistati presso le enoteche dell’azienda e sullo shop online

Scopri la comodità di avere il nostro vino direttamente a casa Tua.

Cantina Santa Maria la Palma – Alghero

Indirizzo:  Loc. Santa Maria la Palma – 07040 Alghero (SS)
Telefono: (+39) 079-999008 – Fax: (+39) 079-999058
info@santamarialapalma.it